AgriLoc

Il Progetto

AGRICOLTURA LOCALE E CONSUMO SOSTENIBILE

Progetto PRIN 2008: Agricoltura locale e consumo sostenibile nelle reti alimentari alternative, Unità di Ricerca coordinata da Maria Fonte, Università di Napoli Federico II
Componenti dell'unità: prof. Mariella Eboli, Università di Roma La Sapienza; prof. Cristina Salvioni, Università di Chieti e Pescara: prof. Ornella Maietta, Università di Napoli Federico II
Coordinatrice Nazionale: prof. Annamaria Vitale, Università della Calabria

Collaboratrice di ricerca: Brunella Pinto

Hanno collaborato alla ricerca:Riccardo Troisi, Reorient Onlus e Consorzio Città dell’Altraeconomia; Alberto Castagnola, Reorient Onlus e Consorzio Città dell’Altraeconomia.

Il progetto ha due importanti peculiarità:

• Analizza le filiere corte, come nuove forme di organizzazione dell'approvvigionamento alimentare, capaci di creare legami diretti tra i produttori agricoli ai consumatori;

• Studia l'agricoltura locale e il consumo sostenibile nell'area metropolitana di Roma, offrendo l'opportunità di riflettere su nuovi legami che si vanno creando tra città e campagna, tra evoluzione urbana e ristrutturazione delle aree rurali, sia dalla prospettiva spaziale che sociale.

Risultati della ricerca

• mappatura aggiornata dei GAS esistenti e attivi a Roma e provincia (Aprile 2012), accessibile su questo sito

• Per ogni GAS mappato, abbiamo reso disponibili i dati di contatto principali e la lista di produttori da cui si rifornisce. Inoltre abbiamo creato le mappe delle relazioni tra GAS e produttori.

• Abbiamo intervistato i rappresentanti di 28 GAS di Roma e Provincia, cercando di ricostruire le caratteristiche demografiche e sociali dei GAS, le loro pratiche di consumo, il loro sistema di organizzazione e la loro visione del consumo sostenibile. Abbiamo stimato il peso economico del sistema di approvvigionamento alimentare dei GAS nell'economia romana.

• Abbiamo intervistato 15 fornitori dei GAS romani, per ricostruire le caratteristiche economiche e sociali delle aziende, le pratiche agricole, i loro principali obiettivi e i loro valori. I principali risultati della ricerca si possono consultare nella sezione Materiali (aggiungere link)

Per altre informazioni, potete contattarci alla pagina contatti

Selezione veloce GAS

ricerca libera